CVS Diocesi di Modena
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Preghiera e supplica della S.d.D. Anna Fulgida Bartolacelli in occasione di un incontro con i ragazzi di una scuola media:
Mio caro e buon Gesù, ti prego con tutto il cuore di aiutarmi innanzi tutto a vedere in ogni ammalato un amico ed un fratello in tutto simile a me, ma più bisognoso di aiuto e comprensione. In particolare ti voglio pregare per tutti i "Volontari della Sofferenza". Dà loro tanta forza per superare tutti gli ostacoli che incontreranno nel loro difficile cammino e tanta luce per far capire agli altri ammalati che, accettando le loro sofferenze e offrendole a Gesù, fanno di esse una fonte positiva di bene per se stessi e per gli altri. Dà anche ad essi, o Signore, il coraggio per seguirti e conoscerti meglio.

Preghiera per ottenere grazie per intercessione del Venerabile Mons. Luigi Novarese
   
 
Preghiera per ottenere grazie per intercessione del Venerabile  Giunio Tinarelli
   

Preghiera per ottenere grazie per intercessione del Servo di Dio Angiolino Bonetta
 

 
Preghiera per ottenere grazie per intercessione del Servo di Dio Fausto Gei
 
  
Intenzioni di preghiera anno 2010

         Intenzioni del mese di Dicembre 2010
                                                      E' Natale! Nasce la luce che illumina la via della vita.

   Carissimi, dobbiamo continuare con forza a vivere la nostra spiritualità, il nostro statuto è molto chiaro, parla delle nostre "radici" che sono da riconoscere sempre nelle richieste della Vergine Santa a Lourdes ed a Fatima. NOVENA

 ● Preghiamo per il sig. Ennio, perché tribolato nel corpo con diverse    
malattie.
 

● Preghiamo per la nostra amica Giuliana, Volontaria della Sofferenza, perché possa rimettersi presto, assieme a tutti coloro che aspettano la guarigione. 

● Preghiamo per la buona riuscita della chiusura del processo della Serva di Dio Anna Fulgida Bartolacelli.

● Preghiamo per le necessità della nostra diocesi di Modena e Nonantola, per il nostro Arcivescovo e per il bene di tutta la Chiesa, ricordiamo il Santo Padre Benedetto XVI.


         Intenzioni del mese di Novembre 2010
                                           Accompagniamo con la preghiera tutti i nostri defunti.

 ● Preghiamo  perché quanti si trovano vittime della droga e di ogni altra  forma di dipendenza, grazie al sostegno della comunità cristiana, trovino nella potenza di Dio Salvatore la forza di cambiare radicalmente la loro vita.  

● Preghiamo perché le Chiese dell'America Latina proseguano la missine continentale proposta dai loro Vescovi, inserendola nell'universale compito missionario del Popolo di Dio.

● Preghiamo perché il ricordo dei fedeli defunti ci spinga a guardare alla morte come dimensione irrinunciabile di ogni esperienza umana, che, alla luce della risurrezione di Cristo, ci aiuta a cogliere il significato più autentico della vita.   

● Preghiamo perchè, pensando a Maria, teniamo fisso lo sguardo là dove è la vera gioia nella casa del Padre celeste.


         Intenzioni del mese di Ottobre 2010
                                                                         Prega sempre in ogni luogo.

 ● Preghiamo  perché le Università Cattoliche diventino sempre più luoghi  dove, grazie alla luce del Vangelo, sia possibile sperimentare l'armonica unità esistente tra fede e ragione.

● Preghiamo perché la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale sia occasione per comprendere che il compito di annunciare Cristo è un servizio necessario e irrinunciabile che la Chiesa è chiamata a svolgere a favore dell'umanità.

● Preghiamo perché gli sposi cristiani, costruendo la propria casa sulla roccia che è Cristo, sappiano vivere nella fedeltà alle loro promesse, diventando nella società testimoni di un amore che non ha confini.

● Preghiamo perchè l'incontro con Maria ci porti ad una vita cristiana generosa ed obbediente alla parola di Gesù.


         Intenzioni del mese di Settembre 2010
                                                                 Pregare è mettersi in contetto con Dio.

 ● Preghiamo  perché nelle regioni meno sviluppate del mondo l'annuncio  della Parola di Dio rinnovi il cuore delle persone, incoraggiandole ad essere protagoniste di un autentico progresso sociale.    

● Preghiamo perché aprendo il cuore all'amore, si ponga fine alle tante guerre e ai conflitti che ancora insanguinano il mondo.

● Preghiamo perché la comunità cristiana sostenga gli infermi, aiutandoli a comprendere, celebrare e vivere il mistero dell'Eucaristia come fonte di salute, conforto e vita. 

● Preghiamo perchè sentiamo sempre la presenza materna di Maria e sperimentiamo la sua protezione.


         Intenzioni del mese di Agosto 2010
                         Pregate incessantemente con ogni sorta di preghiere e suppliche.

 ● Preghiamo  perché i disoccupati, i senzatetto e quanti vivono in gravi  situazioni di necessità trovino comprensione ed accoglienza e siano aiutati in modo concreto a superare le loro difficoltà.  

● Preghiamo perché la Chiesa sia la "casa" di tutti, pronta ad aprire le sue porte a quanti sono costretti dalle discriminazioni razziali e religiose, dalla fame e dalle guerre ad emigrare in altri paesi.

● Preghiamo perché in questo tempo, dominato dalla frenesia del fare, gli uomini possano scoprire l'importanza di momenti di riflessione, contemplazione e silenzio, nella ricerca del vero bene. 

● Preghiamo per le necessità della nostra diocesi di Modena e Nonantola, per il nostro Arcivescovo e per il bene di tutta la Chiesa, ricordiamo il Santo Padre Benedetto XVI.


         Intenzioni del mese di Luglio 2010
                                                          Padre, non sia fatta la mia, ma la Tua volontà.

 ● Preghiamo  per  Paola, ha un brutto tumore in faccia, le stanno facendo una  potentissima chemioterapia per ridurlo, prima di intervenire chirurgicamente, per evitare di devastarle una parte del viso. E' giovanissima e ha un bimbo di tre anni.  

● Preghiamo per un signore che ha un tumore alla prostata con metastasi alle ossa, cirrosi epatica ultimo stadio, diabete e demenza senile. Si è rotto il femore, ha subito un'operazione. 

● Preghiamo per il nostro amico Aldini Vittorio di Serramazzoni, Volontario della Sofferenza, provato da tempo nella salute del corpo. "Signore guardalo e custodisci la sua famiglia". 

● Preghiamo per le necessità della nostra diocesi di Modena e Nonantola, per il nostro Arcivescovo e per il bene di tutta la Chiesa, ricordiamo il Santo Padre Benedetto XVI.


         Intenzioni del mese di Giugno 2010
                                                                   Preghiamo sempre senza mai stancarci.

 ● Preghiamo  perchè ogni istituzione nazionale ed internazionale si impegni a garantire il rispetto della vita umana, dal concepimento fino al suo termine naturale. 

● Preghiamo perchè le Chiese in Asia, che costituiscono "un piccolo gregge" tra popolazioni non cristiane, sappiano comunicare il Vangelo e testimoniare con gioia la loro adesione a Cristo.  

● Preghiamo perchè tutti i cristiani, accogliendo con gioia i doni dello Spirito, collaborino operosi all'edificazione della Chiesa, corpo di Cristo, per il servizio del mondo.

● Preghiamo perchè Maria ci aiuti a sperimentare la misericordia  del Padre che si stende di generazione in generazione.


        Intenzioni del mese di Maggio 2010

                                        La preghiera è sostentamento della nostra vita spirituale.

 ● Continuiamo a pregare per una bambina molto malata di nome Veronica di anni 13 che dovrà  essere operata al cervello. 

● Preghiamo anche per la fam. Pedretti Mirca, il Signore voglia concedere salute e consolazione. 

● Preghiamo per una nostra amica di Associazione, Eleonora P. ora provata nella salute del corpo. “Signore guardala e custodisci la sua famiglia”.

 ● Preghiamo per le necessità della nostra diocesi di Modena e Nonantola,
per il nostro Arcivescovo e per il bene di tutta la Chiesa, ricordiamo il Santo Padre Benedetto XVI.


        Intenzioni del mese di Aprile 2010
                                                           Chiedete vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto.   

            ● Preghiamo per una bambina molto malata di nome Veronica di anni 13 che                 dovrà  essere operata al cervello. 

● Preghiamo anche per la fam. Cigarini Alessandra, di Sassuolo, provata nella sofferenza da diverso tempo. 

● Preghiamo per il dott. Ubaid, in cura a villa Pineta di Gaiato, Pavullo. 

 ● Preghiamo per le necessità della nostra diocesi di Modena e Nonantola,
per il nostro Arcivescovo e per il bene di tutta la Chiesa, ricordiamo il Santo Padre Benedetto XVI.


        Intenzioni del mese di Marzo 2010
                                                                ...Signore, fa che io non cerchi tanto di                                                                                            essere consolato, quanto di consolare...

             Carissimi, dobbiamo continuare con forza a vivere la nostra spiritualità, il          nostro  statuto è molto chiaro, parla delle nostre “radici”  che sono da riconoscere sempre  nelle richieste della             Vergine Santa a Lourdes ed a Fatima. 

             Nella celebrazione diocesana del malato, il giorno 14  febbraio u.s. è stato espressamente chiesto al Centro  Volontari della Sofferenza, di pregare per un bambino di  nome “Davide” che è ammalato gravemente di leucemia.  Questa famiglia  è già stata provata in un passato non  troppo lontano dalla morte di un figlio.

             Davanti ad una simile richiesta non ho saputo dire di  no, assicurando la  preghiera  dell’associazione.

             Sono certo che tutti possono chiedere una grazia alla nostra Serva di Dio           
    Anna Fulgida Bartolacelli, perché possa intercedere presso Dio, a favore di 
    questo bambino. Questo è un apostolato della preghiera che deve coinvolgere             ciascuno di noi, certo, se vogliamo possiamo abbattere ogni pigrizia. 

             Ecco ancora altri casi che mi sono stati presentati per cui urge pregare: 
    per la signora  Rita che è allo stato terminale di un tumore, è nell’ultima fase e 
    non parla più, è tutta  intubata, e per una bambina sempre ammalata di leucemia         della diocesi di Torino,  questi ultimi stanno già pregando la nostra Serva di Dio! 

             Sentiamoci uniti nella preghiera, non affermando che nel CVS si prega
    troppo, ma  riflettendo sul fatto che della preghiera si necessita sempre di più,
    e noi siamo i primi  a doverci credere. Coinvolgiamoci a vicenda in questo
    operato, passiamo parola ad  amici 
e conoscenti. Partecipiamo con maggior                 impegno agli incontri proposti dal  CVS, così da poter dire che stiamo facendo             qualcosa di concreto davanti al Signore.

 


 

 





  
Centro Volontari della Sofferenza Diocesi di Modena Via Peretti 3d 
Contatti:     [email protected]       tel./fax 059/391317