CVS Diocesi di Modena
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Preghiera e supplica della S.d.D. Anna Fulgida Bartolacelli in occasione di un incontro con i ragazzi di una scuola media:
Mio caro e buon Gesù, ti prego con tutto il cuore di aiutarmi innanzi tutto a vedere in ogni ammalato un amico ed un fratello in tutto simile a me, ma più bisognoso di aiuto e comprensione. In particolare ti voglio pregare per tutti i "Volontari della Sofferenza". Dà loro tanta forza per superare tutti gli ostacoli che incontreranno nel loro difficile cammino e tanta luce per far capire agli altri ammalati che, accettando le loro sofferenze e offrendole a Gesù, fanno di esse una fonte positiva di bene per se stessi e per gli altri. Dà anche ad essi, o Signore, il coraggio per seguirti e conoscerti meglio.

Preghiera per ottenere grazie per intercessione del Venerabile Mons. Luigi Novarese
   
 
Preghiera per ottenere grazie per intercessione del Venerabile  Giunio Tinarelli  
 

Preghiera per ottenere grazie per intercessione del Servo di Dio Angiolino Bonetta
 

 
Preghiera per ottenere grazie per intercessione del Servo di Dio Fausto Gei
 
In preghiera con la Chiesa
(Intenzioni di preghiera anno 2011)
 Pregare oggi e perché Preghiere del mattino  Preghiere della sera 
 
Pregare non è perdere tempo,
dobbiamo trovarlo questo tempo se vogliamo salvare la nostra anima, dobbiamo pregare con la certezza che Lui ci ascolta e ci esaudisce, se preghiamo sorreggiamo tutto il nostro operare,....

“Il CVS riconosce le proprie radici nelle richieste di preghiera e di penitenza presentate dalla Vergine Santa a Lourdes ed a Fatima, per riparare i tanti peccati che offendono il Cuore di Gesù ed il Cuore Immacolato di Maria; per la conversione dei peccatori; per il Papa, per i Sacerdoti ed il loro ministero, per ottenere la pace”
                                                                       (dallo statuto del CVS – Spiritualità)


Fissando gli occhi sul Cristo crocefisso, riprendiamo con slancio il nostro cammino di preghiera e di offerta:

"Cuore divino di Gesù, io ti offro  per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa,  in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e  le azioni,  le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella  grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.
 
dic2011
Intenzioni del mese di Dicembre 2011

Un piccolo bambino sta per nascere: è Gesù!
...e chiede ospitalità nel tuo cuore.
Troverai un po' di spazio? 

Buon Natale!         

Preghiere dall'Apostolato della Sofferenza

                                                           
● 
Preghiamo perchè tutti i popoli della terra, attraverso la conoscenza ed il rispetto reciproco, crescano nella concordia e nella pace.

● Preghiamo perchè i bambini e i giovani  siano messaggeri del Vangelo e  perchè la loro dignità sia sempre rispettata e preservata da ogni violenza e sfruttamento.

Preghiamo perché lo Spirito Santo susciti nelle  nostre comunità  una più profonda ed autentica comunione tra laici e presbiteri, per rispondere insieme al compito urgente dell'educazione.

● Maria, che nel mistero del Natale ci dona suo figlio, ci insegni ad accogliere e proteggere la vita.


 
nov2011
Intenzioni del mese di Novembre 2011

Preghiamo per Piergiorgio Neviani         (Novena)

Esultate, giusti, nel Signore; ai ai retti si addice la lode. 

                                                                       Salmo 33

                                                           
● 
Preghiamo per le Chiese orientali cattoliche, affinchè la loro venerabile tradizione sia conosciuta e stimata quale ricchezza spirituale per tutta la Chiesa.

● Preghiamo perchè il continente africano trovi in Cristo la forza di realizzare il cammino  di riconciliazione e di giustizia, indicata dal secondo Sinodo dei Vescovi per l'Africa.

Preghiamo perché lo Spirito del Risorto  ci aiuti a celebrare nella  fede la memoria dei fratelli defunti, tenendo fisso lo sguardo  verso il Regno, mèta  ultima del nostro pellegrinaggio terreno.

● La Regina dei Santi  susciti,  formi e incoroni  i nostri propositi di bene.



Intenzioni del mese di Ottobre 2011

Continua il nostro cammino di preghiera per coloro che si trovano nella necessità e sofferenza.

                                                           
● 
Preghiamo per i malati terminali, perchè nelle loro sofferenze siano sostenuti dalla fede in Dio e dall'amore dei fratelli, preghiamo anche per il sig. Jacopo, il Signore doni a lui la salute del corpo e dello spirito.  

● Preghiamo perchè la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale accresca nel Popolo di Dio la passione per l'evangelizzazione e il sostegno all'attività missionaria con la preghiera e l'aiuto economico alle Chiese più povere.   

Preghiamo perché lo Spirito Santo sostenga e conforti le famiglie in difficoltà: recitando assiduamente il Santo Rosario, nella contemplazione dei misteri della nostra salvezza, trovino la forza per riprendere con rinnovato entusiasmo il loro cammino;  preghiamo anche per la vita che nasce, perchè l'uomo  possa  riconoscerne la sua sacralità  e l'accolga sempre con gioia.   

● Preghiamo per il Santo Padre Benedetto XVI per le prove continue del Suo Pontificato, perchè il Signore possa sostenerlo alla guida della Chiesa.   



Intenzioni del mese di Settembre 2011

Il frutto della preghiera è la fede, il frutto della fede è l'amore, il frutto dell'amore è il servizio, il frutto del servizio è la pace.

                                                            Madre Teresa di Calcutta   

● Preghiamo per tutti gli insegnanti, affichè sappiano trasmettere l'amore alla verità ed educare agli autentici valori morali e spirituali.  

● Preghiamo perchè le comunità cristiane sparse nel continente asiatico proclamino il Vangelo con fervore, testimoniandone la bellezza con la gioia della fede. 

Preghiamo perché lo Spirito Santo illumini e sostenga le Chiese che sono in Italia: dalla partecipazione al Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, pastori e fedeli attingano lo slancio per un più convinto impegno missionario. 

● La Madre della Chiesa ci muova ad essere operatori di pace.  



Intenzioni del mese di Agosto 2011

Non può esserci un vero "zelo apostolico" se manca una vita di preghiera, se non c'è un quotidiano contatto con Dio.        

● Preghiamo perché la Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolge a Madrid, incoraggi tutti i giovani del mondo a radicare e fondare la loro vita in Cristo. 

● Preghiamo perchè i cristiani dell'occidente, docili all'azione dello Spirito Santo, ritrovino la freschezza e l'entusiasmo della loro fede. 

Preghiamo perché lo Spirito Santo conceda ai giovani di accogliere con coraggio l'invito di Gesù che li chiama alla sequela: sperimentino la gioia della vocazione cristiana, che scaturisce dall'amore del Signore e può compiersi solo grazie ad una risposta d'amore.

● Maria assunta in cielo ravvivi in noi la fede e la speranza.  



Intenzioni del mese di Luglio 2011

Il pane dell'Eucaristia deve essere il pane quotidiano dell'anima che soffre, perchè è un pane che fortifica e che consola; esso ha la virtù di rendere dolci le lacrime più amare, di rendere facili i sacrifici maggiori e più dolorosi.    Da: meditazioni di don Bosco     

● Preghiamo perché i cristiani contribuiscano ad alleviare, specialmente nei paesi più poveri, la sofferenza materiale e spirituale degli ammalati di AIDS.

● Preghiamo per le religiose che operano nei territori di missione, affinchè siano testimoni della gioia del Vangelo e segno vivente dell'Amore di Cristo.

Preghiamo perché lo Spirito Santo sorregga coloro che si dedicano al volontariato cristiano: il loro amore verso chi è nel bisogno contribuisca all'edificazione di una società più giusta e fraterna.

O Maria concepita senza peccato prega per noi che a Te ricorriamo. 



Intenzioni del mese di Giugno 2011

Carissimi fratelli,

nel mese di giugno, dedicato al Sacro cuore di Gesù, mettiamoci maggiormente in devozione e preghiera.

Il cammino della nostra associazione, ......>>leggi tutto

● Preghiamo perché i sacerdoti, uniti al Cuore di Cristo, siano sempre veri testimoni dell'amore premuroso e misericordioso di Dio.

● Preghiamo perché lo Spirito Santo faccia sorgere dalle nostre comunità numerose vocazioni missionarie, disposte a consacrarsi pienamente alla diffusione del Regno di Dio.

Preghiamo perché lo Spirito Santo illumini associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali, rendendo feconda la loro testimonianza e favorendo momenti di incontro e di condivisione spirituale.

La Vergine offerente ci guidi alle sorgenti dell'Eucaristia. 



Intenzioni del mese di Maggio 2011

Non sai più pregare? Non hai più tempo per pregare? Sei deluso dal mondo, dalla vita..?

Guarda il viso dolce di Maria, quel viso stupendo della Madre del cielo: ti da sicurezza, conforto, coraggio e serenità.

Invocala dicendo:
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen  
 

● Preghiamo perché quanti operano nei mezzi di comunicazione sociale rispettino sempre la verità, la solidarietà e la dignità di ogni persona.

● Preghiamo perché il Signore doni alla Chiesa in Cina di perseverare nella fedeltà al Vangelo e di crescere nell'unità.

Preghiamo perché lo Spirito Santo susciti nelle nostre comunità nuove vocazioni alla vita sacerdotale e consacrata; quanti sono chiamati siano aiutati al discernimento e sappiano aderire in maniera generosa e convinta al progetto divino.

La sapienza riflessiva di Maria ci educhi al raccoglimento ed alla preghiera. 



Intenzioni del mese di Aprile 2011

SALMO 41 Desiderio del Signore e del suo tempio 

Chi ha sete venga: chi vuole attinga gratuitamente l'acqua della vita (Ap 22,17). 

Come la cerva anela ai corsi d'acqua, così l'anima mia anela a Te, o Dio. L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio?     

● Preghiamo perché la Chiesa sappia offrire alle nuove generazioni, attraverso l'annuncio credibile del Vangelo, ragioni sempre nuove di vita.

● Preghiamo perché i missionari, con la proclamazione del Vangelo e la testimonianza di vita, sappiano portare Cristo a quanti ancora non lo conoscono.

Preghiamo perché lo Spirito Santo dia consolazione a coloro che vivono nella solitudine e sono angosciati dalla prospettiva della morte, avvertendo la presenza viva di Colui che ha promesso: "Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo"

L'umiltà schietta e la carità sollecita di Maria vincano ogni nostro orgoglioso egoismo. 



Intenzioni del mese di Marzo 2011

Continua il nostro cammino di preghiera per coloro che si trovano nella necessità e sofferenza: 

Preghiamo per la nostra amica Giuliana che è da parecchio tempo ricoverata in ospedale! Preghiamo anche per la vita che nasce, perchè l'uomo possa riconoscerne la sua sacralità e l'accolga con gioia sempre.     

● Preghiamo perché le nazioni dell'America Latina possano camminare nella fedeltà al Vangelo e progredire nella giustizia sociale e nella pace.

● Preghiamo perché lo Spirito Santo dia luce e forza alle comunità cristiane e ai fedeli perseguitati o discriminati a causa del Vangelo in tante regioni del mondo.

Preghiamo perché lo Spirito Santo ci doni la forza di un'autentica conversione e ogni battezzato, esercitando il sacerdozio comune, regale, e profetico, operi al fine di ricondurre a Dio tutte le cose.

La Vergine Maria, serva del Signore, ispiri il nostro sì alla volontà di Dio.  



Intenzioni del mese di Febbraio 2011

CEI- GIORNATA DEL MALATO 2011
"Dalle sue piaghe siete stati guariti" (1Pt 2,24) 

Padre, che ami la vita, ti imploriamo nella salute e nella malattia. Tu non vuoi il nostro male, né ci lasci soli nel dolore.

La Pasqua del tuo Figlio, Gesù Cristo, ci ha salvato per sempre dalla morte. Dalle sue piaghe siamo veramente guariti!

Spirito del Risorto, consolaci e rendici fratelli nella sofferenza. Fà che le mani di chi cura siano piene dell'amore e della tenerezza di Maria, Madre di misericordia. Amen! 

● Preghiamo perché la famiglia sia da tutti rispettata nella sua identità e sia riconosciuto il suo insostituibile contributo in favore dell'intera società.

● Preghiamo perché in quei territori di missione dove più urgente è la lotta contro le malattie, le comunità cristiane sappiano testimoniare la presenza di Cristo accanto ai sofferenti.

Preghiamo perché lo Spirito Santo ci renda capaci di incarnare in ogni situazione i valori del Vangelo, accogliendo, custodendo e promuovendo la vita umana dal concepimento sino alla sua fine naturale.

La Vergine offerente nel tempio e orante nella comunità apostolica, ravvivi la nostra coscienza ecclesiale.  



Intenzioni del mese di Gennaio 2011

Carissimi, dobbiamo continuare con forza a vivere la nostra spiritualità, il nostro statuto è molto chiaro, parla delle nostre "radici" che sono da riconoscere sempre nelle richieste della Vergine Santa a Lourdes ed a Fatima.         

● Preghiamo perché le ricchezze del creato siano preservate, valorizzate e rese disponibili a tutti, come dono prezioso di Dio agli uomini.

● Preghiamo perché i cristiani possano raggiungere la piena unità, testimoniando a tutto il genere umano, la paternità universale di Dio.

Preghiamo perché lo Spirito Santo ci conceda di metterci ogni giorno alla scuola di Maria Madre di Dio, fedele discepola del Signore, per imparare da Lei ad accogliere nella fede e nella preghiera la salvezza e la pace che Dio effonde su quanti confidano nel suo amore.

Preghiamo perchè in questo nuovo anno sentiamo sempre la presenza materna di Maria e sperimentiamo la sua protezione


 


 

 

 

 





  
Centro Volontari della Sofferenza Diocesi di Modena Via Peretti 3d 
Contatti:     [email protected]       tel./fax 059/391317