CVS Diocesi di Modena
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
  Preghiera insegnata  dall'angelo ai tre  pastorelli di  Fatima   e  che  la Serva di Dio Anna Fulgida e sua sorella Ada Bartolacelli  ripetevano ogni  giorno:

Mio Dio, io credo, adoro, spero e Ti amo.
Ti chiedo perdono per coloro che
non credono,
non adorano,
non sperano e
non Ti amano. Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo:
io Ti adoro profondamente
e Ti offro il  preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità
di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo,
in riparazione degli  oltraggi, dei sacrilegi e delle indifferenze
con cui Egli stesso viene offeso.
E per i meriti infiniti  del suo Sacratissimo Cuore e per intercessione del Cuore Immacolato di Maria,
io Ti chiedo la conversione dei poveri peccatori!




Diretta dalla Cappellina delle Apparizioni di Fatima





Siamo assidui e costanti nella recita quotidiana del Rosario specialmente nell'intimità della famiglia

In preghiera con la Chiesa
(RETE MONDIALE DI PREGHIERA DEL PAPA anno 2019)


   
Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere,le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre.


 
Intenzione di preghiera Dicembre 2019

Universale

Perchè ogni paese decida di prendere le misure necessarie per fare dell'avvenire dei più giovani una priorità, soprattutto di quelli che stanno soffrendo.

Se vogliamo dare un futuro alle nuove generazioni, il loro futuro e non il futuro che noi vorremmo per loro, la ricetta è una sola: i giovani bisogna imparare ad amarli.



 
Intenzione di preghiera Novembre 2019

Universale

Perché nel Vicino Oriente, in cui diverse componenti religiose condividono il medesimo spazio di vita, nasca uno spirito di dialogo, di incontro e di riconciliazione.

Ogni giorno le vostre Chiese sono vicine alla sofferenza, chiamate a seminare concordia e a ricostruire pazientemente la speranza, confortando con la pace che viene dal Signore, una pace che insieme siamo tenuti a offrire a un mondo ferito e lacerato». «Se un membro soffre – ha detto il Papa, citando la prima lettera di san Paolo ai Corinzi – , tutte le membra soffrono insieme». «Queste vostre sofferenze sono le nostre sofferenze. Mi unisco a voi nella preghiera, invocando la fine dei conflitti e la vicinanza di Dio per le popolazioni provate, specialmente per i bambini, i malati e gli anziani
 

 
Intenzione di preghiera Ottobre 2019

Per l’evangelizzazione:

Perché il soffio dello Spirito Santo susciti una nuova primavera missionaria nella Chiesa.

«Lo Spirito Santo è l'anima della Chiesa»

Nel nostro cammino di fede e di vita fraterna, più ci lasceremo guidare con umiltà dallo Spirito del Signore, più supereremo le incomprensioni, le divisioni e le controversie e saremo segno credibile di unità e di pace. Segno credibile che il nostro Signore è risorto, è vivo. 


 
Intenzione di preghiera Settembre 2019

Universale: 

Perché tutti quelli che amministrano la giustizia operino con integrità, e perché l’ingiustizia che attraversa il mondo non abbia l’ultima parola.

Papa Francesco: il male può essere vinto solo dal bene, la via da seguire è quella del perdono e dell'aiuto verso chi ha sbagliato.

«La Misericordia di Dio porta a compimento la vera giustizia»

È solo rispondendo al male con il bene, che il male può essere veramente vinto.

 



 
Intenzione di preghiera Agosto 2019

Per l'evangelizzazione: 

Alle famiglie giunte in piazza San Pietro da tutto il mondo il Papa raccomanda di pregare gli uni per gli altri, in unità.

 

La preghiera, «quella semplice che si può fare anche attorno alla tavola recitando un Padre Nostro, il Rosario, pregando gli uni per gli altri: il marito per la moglie, la moglie per il marito, i genitori per i figli, i figli per i genitori e i nonni


PREGHIERA DEL PAPA ALLA SANTA FAMIGLIA


Gesù, Maria e Giuseppe a voi, Santa Famiglia di Nazareth, oggi, volgiamo lo sguardo con ammirazione e confidenza; in voi contempliamo la bellezza della comunione nell’amore vero; a voi raccomandiamo tutte le nostre famiglie, perché si rinnovino in esse le meraviglie della grazia. Santa Famiglia di Nazareth,
scuola attraente del santo Vangelo:insegnaci a imitare le tue virtù con una saggia disciplina spirituale, donaci lo sguardo limpido che sa riconoscere l’opera della Provvidenza nelle realtà quotidiane della vita. Santa Famiglia di Nazareth, custode fedele del mistero della salvezza:fa’ rinascere in noi la stima del silenzio, rendi le nostre famiglie cenacoli di preghiera e trasformale in piccole Chiese domestiche, rinnova il desiderio della santità,sostieni la nobile fatica del lavoro, dell’educazione, dell’ascolto, della reciproca comprensione e del perdono. Santa Famiglia di Nazareth, ridesta nella nostra società la consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia, bene inestimabile e insostituibile. Ogni famiglia sia dimora accogliente di bontà e di pace per i bambini e per gli anziani, per chi è malato e solo, per chi è povero e bisognoso. Gesù, Maria e Giuseppe voi con fiducia preghiamo, a voi con gioia ci affidiamo.


  

 
Intenzione di preghiera Luglio 2019

Universale: 

Perché i politici, gli scienziati e gli economisti lavorino insieme per la protezione dei mari e degli oceani.

  
I mari sono tanto sconfinati quanto le minacce che incombono su di essi. Attraverso le sue attività, l'uomo li inquina con acque di scarico, petrolio, pesticidi e plastica. Gli incessanti cambiamenti climatici provacano un aumento del livello di acidità degli oceani. Pesca eccessiva e illegale ed effetti collaterali dell'allevamento ittico mettono ulteriormento a dura prova l'ecosistema marino. Solo se riusciremo a proteggere le aree più sensibili e ad attuare una gestione dei mari sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, potremo trarre beneficio dalla loro ricchezza ancora per molto tempo.



Intenzione di preghiera giugno 2019

Per l’evangelizzazione: Per i sacerdoti perché, con la sobrietà e l’umiltà della loro vita, si impegnino in un’attiva solidarietà verso i più poveri.

                                       

“Oggigiorno molte nostre città sono diventate veri luoghi di sopravvivenza. Luoghi in cui sembra essersi insediata la cultura dello scarto, che lascia poco spazio alla speranza. Lì troviamo i nostri fratelli, immersi in queste lotte, con le loro famiglie, che cercano non solo di sopravvivere, ma che, tra contraddizioni e ingiustizie, cercano il Signore e desiderano rendergli testimonianza. I pastori cerchino il modo per poter incoraggiare, accompagnare e stimolare tutti i tentativi e gli sforzi che oggi già si fanno per mantenere viva la speranza e la fede in un mondo pieno di contraddizioni, specialmente per i più poveri, specialmente con i più poveri.

 

Intenzione di preghiera Maggio 2019

Per l’evangelizzazione:

Perché, mediante l’impegno dei propri membri,

la Chiesa in Africa sia fermento di unità fra i popoli,

segno di speranza per questo continente.

La Chiesa sempre più si fa coscienza di un continente, l’Africa, combattendo ogni giorno per il bene comune. Prime e spesso uniche, nell’indifferenza generale, le Conferenze episcopali degli stati africani provano a dissuadere i giovani dall’emigrare clandestinamente. Voi siete il tesoro dell’Africa. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi”.


Intenzione di preghiera Marzo 2019

Per l’evangelizzazione: Per le comunità cristiane, in particolare quelle che sono perseguitate, perché sentano la vicinanza di Cristo e perché i loro diritti siano riconosciuti.


I colori rosso e nero indicano i le nazioni in cui si viola la libertà religiosa

In tutto il mondo il numero di cristiani perseguitati è 300 milioni, un cristiano ogni sette. È quanto emerge dall'edizione 2018 del Rapporto sulla libertà religiosa di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS).

Il 61% della popolazione mondiale vive in un paese in cui la libertà religiosa non viene rispettata. Un numero così alto di persone perseguitate a causa della loro fede è dovuto anche, secondo il rapporto, al diffondersi di ideologie politiche ultranazionaliste che trovano nelle minoranze (etniche o religiose) un facile capro espiatorio.


Intenzione di preghiera febbraio 2019
Universale:

Per l’accoglienza generosa delle vittime della tratta delle persone, della prostituzione forzata e della violenza.

La violenza di genere in ogni sua forma, domestica, sessuale,
 matrimoni forzati, prostituzione forzata e traffico di esseri umani.





Intenzione di preghiera gennaio 2019

Per l’evangelizzazione: Per i giovani, specialmente quelli dell’America Latina, perché, seguendo l’esempio di Maria, rispondano alla chiamata del Signore per comunicare al mondo la gioia del Vangelo.




Il Signore Gesù percorreva le strade della Palestina, incontrava le persone, per rispondere al loro bisogno di aiuto, per donare loro amore, speranza, guarigione, pienezza esistenziale…

Nei secoli, attraverso i discepoli di ogni tempo, la Chiesa, Egli ha continuato a percorrere le strade del mondo e ad incontrare gli uomini, per far conoscere il volto del Padre, per effondere il Dono dello Spirito, per donare salvezza a chiunque Lo accolga…








  
Centro Volontari della Sofferenza - Diocesi di Modena Via Peretti 3/d 
Contatti:     [email protected]       tel./fax 059/391317