CVS Diocesi di Modena
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
  Preghiera insegnata  dall'angelo ai tre  pastorelli di  Fatima   e  che  la Serva di Dio Anna Fulgida e sua sorella Ada Bartolacelli  ripetevano ogni  giorno:

Mio Dio, io credo, adoro, spero e Ti amo.
Ti chiedo perdono per coloro che
non credono,
non adorano,
non sperano e
non Ti amano. Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo:
io Ti adoro profondamente
e Ti offro il  preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità
di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo,
in riparazione degli  oltraggi, dei sacrilegi e delle indifferenze
con cui Egli stesso viene offeso.
E per i meriti infiniti  del suo Sacratissimo Cuore e per intercessione del Cuore Immacolato di Maria,
io Ti chiedo la conversione dei poveri peccatori!




Diretta dalla Cappellina delle Apparizioni di Fatima





Siamo assidui e costanti nella recita quotidiana del Rosario specialmente nell'intimità della famiglia

In preghiera con la Chiesa
(RETE MONDIALE DI PREGHIERA DEL PAPA anno 2020)


Intenzione di preghiera Dicembre 2020
 
Intenzione di preghiera per l’evangelizzazione:

Per una vita di preghiera

Preghiamo affinché la nostra relazione personale con Gesù Cristo

sia nutrita dalla Parola di Dio e da una vita di preghiera

Dal catechismo della chiesa cattolica

LA VITA DI PREGHIERA

La preghiera è la vita del cuore nuovo. Deve animarci in ogni momento. Noi, invece, dimentichiamo colui che è la nostra Vita e il nostro Tutto. Per questo i Padri della vita spirituale, nella tradizione del Deuteronomio e dei profeti, insistono sulla preghiera come « ricordo di Dio », risveglio frequente della « memoria del cuore »: « È necessario ricordarsi di Dio più spesso di quanto si respiri ». Ma non si può pregare « in ogni tempo » se non si prega in determinati momenti, volendolo: sono i tempi forti della preghiera cristiana, per intensità e durata.

La Tradizione della Chiesa propone ai fedeli ritmi di preghiera destinati ad alimentare la preghiera continua. Alcuni sono quotidiani: la preghiera del mattino e della sera, prima e dopo i pasti, la liturgia delle Ore. La domenica, al cui centro sta l'Eucaristia, è santificata soprattutto mediante la preghiera. Il ciclo dell'anno liturgico e le sue grandi feste rappresentano i ritmi fondamentali della vita di preghiera dei cristiani.

Il Signore conduce ogni persona secondo strade e modi che a lui piacciono. Ogni fedele, a sua volta, gli risponde secondo la risoluzione del proprio cuore e le espressioni personali della propria preghiera. Tuttavia la tradizione cristiana ha conservato tre espressioni maggiori della vita di preghiera: la preghiera vocale, la meditazione, la preghiera contemplativa. Esse hanno in comune un tratto fondamentale: il raccoglimento del cuore. Tale vigilanza nel custodire la Parola e nel rimanere alla presenza di Dio fa di queste tre espressioni dei momenti forti della vita di preghiera


 

Intenzione di preghiera Novembre 2020 

Intenzione di preghiera universale – L’intelligenza artificiale

Preghiamo affinché, il progresso della robotica e dell’intelligenza artificiale sia sempre al servizio dell’essere umano

Cuore divino di Gesù,
io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre Tua e della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio nostro Padre. Amen.


Del Papa. Preghiamo affinché il progresso della robotica e dell’intelligenza artificiale sia sempre al servizio dell’essere umano.


Dei Vescovi. Per i nostri defunti, perché la memoria dei loro umili segni di santità sproni a valorizzare ogni occasione di bene.
Cuore di Gesù, che sei il vincitore della morte, accogli l’anima di tutti i Tuoi ministri defunti, con la pienezza della Tua Misericordia.


Ricevere il 6 novembre, primo venerdì del mese, la Comunione in unione di preghiera e di offerta con tutta l’umanità, specialmente i giovani, perché il progresso e la tecnologia non si sostituiscano al cuore, alle emozioni, agli affetti..ma perché, anzi, siano al servizio della stessa umanità.
Vergine Maria, docile Ancella di Dio, tieni caldi i nostri cuori nella fede e nell’amore!
Recita quotidiana di una decina di Rosario per questa intenzione e per Papa Francesco.


Intenzione di preghiera Ottobre 2020

Per l’evangelizzazione: La missione dei laici nella Chiesa

Preghiamo affinché in virtù del battesimo, i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa



In questo mese missionario, il Santo Padre sottolinea il ruolo dei laici e delle laiche, che ritiene veri protagonisti dell'annuncio del Vangelo, e chiede che soprattutto le donne partecipino “nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa” Questo è molto importante perché ci consente di comprendere che l’auspicio di avere una maggiore partecipazione di laici – e in particolare di donne – in istanze di responsabilità nella Chiesa, non va frainteso, quasi si esaurisse in un’operazione sociologica o in un appello a preoccuparci di garantire quote rosa per una spartizione equa del potere tra donne e uomini, tra laici e chierici. Non dunque una rivendicazione di spazi per ottenere funzioni. Se, infatti, prendiamo consapevolezza del significato del nostro battesimo, comprendiamo qual è il nostro posto nella Chiesa, che, per essere tale, non può rinunciare al contributo specifico dei laici, delle donne, che ne sono, per vocazione, parte costitutiva".



Intenzione di preghiera Settembre 2020

Intenzione di preghiera universale

Rispetto per le risorse del pianeta

 

Preghiamo affinché le risorse del pianeta non vengano saccheggiate, ma condivise in modo equo e rispettoso.



I DIECI DOMANDAMENTI DI PAPA FRANCESCO

1. FA' USCIRE IL MONDO DALL'INDIFFERENZA “La terra, nostra casa comune, sembra trasformarsi sempre più in un immenso deposito di immondizia”“Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli”
2. COMBATTI CONTRO IL RISCALDAMENTO CLIMATICO “Se la tendenza attuale continua, questo secolo potrebbe essere testimone di cambiamenti climatici inauditi e di una distruzione senza precedenti degli ecosistemi, con gravi conseguenze per tutti noi. L’innalzamento del livello del mare, ad esempio, può creare situazioni di estrema gravità se si tiene conto che un quarto della popolazione mondiale vive in riva al mare o molto vicino ad esso, e la maggior parte delle megalopoli sono situate in zone costiere”.
3. FORNISCI ACQUA A TUTTA LA TERRA  Fornisci acqua a tutta la terra: “l’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti umani”.
4. RIMETTI AL CENTRO I POVERI “Il cibo che si butta via è come se lo si rubasse dalla mensa del povero”
5. COMBATTI IL MITO DEL PROGRESSO ILLIMITATO “Nessuno vuole tornare all’epoca delle caverne, però è indispensabile rallentare la marcia per guardare la realtà in un altro modo, raccogliere gli sviluppi positivi e sostenibili, e al tempo stesso recuperare i valori e i grandi fini distrutti da una sfrenatezza megalomane”.
6. RESISTI ALL'ONNIPOTENZA “qualunque cosa che sia fragile, come l’ambiente, rimane indifesa rispetto agli interessi del mercato divinizzato, trasformati in regola assoluta”.
7. ENTRA NELLA LOGICA DEL DONO GRATUITO “Quando pensiamo alla situazione in cui si lascia il pianeta alle future generazioni, entriamo in un’altra logica, quella del dono gratuito che riceviamo e comunichiamo. Se la terra ci è donata, non possiamo più pensare soltanto a partire da un criterio utilitarista di efficienza e produttività per il profitto individuale. Non stiamo parlando di un atteggiamento opzionale, bensì di una questione essenziale di giustizia, dal momento che la terra che abbiamo ricevuto appartiene anche a coloro che verranno”.
8. FAVORISCI LA TRANSIZIONE ENERGETICA “In attesa di un ampio sviluppo delle energie rinnovabili, che dovrebbe già essere cominciato, è legittimo optare per il male minore o ricorrere a soluzioni transitorie”.
9. ACCETTA UNA CERTA DECRESCITA “Di fronte alla crescita avida e irresponsabile che si è prodotta per molti decenni, occorre pensare pure a rallentare un po’ il passo, a porre alcuni limiti ragionevoli e anche a ritornare indietro prima che sia tardi”.
10. CERCA DI PROMUOVERE UNA “SOBRIETÀ FELICE” “La crisi ecologica è un appello ad una profonda conversione ecologica ed interiore”  “Nella Bibbia, tutto è in relazione, e la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confronti degli altri”.


Intenzione di preghiera Agosto 2020

Intenzione di preghiera universale 

Il mondo del mare

 

Preghiamo per tutte le persone che lavorano e vivono del mare, compresi marinai, pescatori e le loro famiglie

Papa Francesco: ai lavoratori del mare,

“non siete soli e non siete dimenticati”

“Questi sono tempi difficili per il mondo, perché abbiamo a che fare con le sofferenze causate dal coronavirus”. “Il vostro lavoro da marittimi e pescatori – prosegue Francesco – è diventato ancora più importante, per assicurare alla grande famiglia umana cibo e altri generi di prima necessità. Di questo, noi vi siamo riconoscenti. Anche perché siete una categoria molto esposta”. “Negli ultimi mesi la vostra vita e il vostro lavoro sono notevolmente cambiati e avete affrontato – e ancora affrontate – tanti sacrifici, lunghi periodi di lontananza a bordo delle navi senza poter scendere a terra”. “La lontananza dai familiari, dagli amici e dal proprio Paese, la paura del contagio, tutti questi elementi sono un peso faticoso da portare, ora più che mai”. “Vorrei dirvi: sappiate che non siete soli e non siete dimenticati”, assicura Francesco: “Il vostro lavoro in mare vi tiene spesso lontani, ma voi siete presenti nelle mie preghiere e nei miei pensieri, così come in quelli dei cappellani e dei volontari della Stella Maris. Il Vangelo stesso ce lo fa ricordare, quando ci parla di Gesù con i suoi primi discepoli, che erano tutti pescatori, come voi. Il Signore benedica ognuno di voi, benedica il vostro lavoro e le vostre famiglie”.



Intenzione di preghiera Luglio 2020

Intenzione di preghiera universale

Le nostre famiglie 

Preghiamo affinché le famiglie di oggi siano accompagnate
con amore, rispetto e consiglio

(Riflessioni di Papa Francesco sulla famiglia

La vocazione del custodire è l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo anche i figli diventano custodi dei genitori. Ed è il vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi nella confidenza, nel rispetto e nel bene. In fondo, tutto è affidato alla custodia dell’uomo. Ed è una responsabilità che ci riguarda tutti. Siate custodi dei doni di Dio! 

"La famiglia che vive la gioia della fede la comunica spontaneamente, è sale della terra e luce del mondo, è lievito per la società." (27-10-2013)

La famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata, e quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell’umanità. Ci viene chiesto di mettere in evidenza il luminoso piano di Dio sulla famiglia e aiutare i coniugi a viverlo con gioia nella loro esistenza, accompagnandoli in tante difficoltà. (20-02-2014)


Intenzione di preghiera Giugno 2020

Per l’evangelizzazione – Il cammino del cuore

Preghiamo affinché coloro che soffrono trovino percorsi di vita, lasciandosi toccare dal Cuore di Gesù.




Sangue di Cristo sollievo di chi soffre.

Non ci spaventiamo per le sofferenze e le prove della vita. Gesù ci ha preceduti sostenendo la dura morte di croce per sollevarci. Egli ci ama di infinito amore. (Santa Maria De Mattias)

   La Parola di Dio:  Dal Vangelo di Matteo 11,28-30

Venite a me, voi tutti, che siete affaticati ed oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero.

La Sofferenza! L’umanità non si stanca mai di interrogarsi: ci sarà un senso al nostro dolore? Ci sarà un Dio che raccoglierà tutte le lacrime nascoste? La gamma delle sofferenze è infinita e ognuno coniuga in modo personale e irripetibile il verbo "soffrire". Proprio come diceva lo scrittore francese Michel Tournier: “la luce del sole è uguale per tutti, l’oscurità delle tenebre ò diversa per ognuno”. Ma il brivido della speranza ci percorre l’anima: la biblioteca di Dio non registra le vittorie militari, i successi, i trionfi, a questo pensano gli uomini. Essa raccoglie, invece, lo sterminato bagaglio del dolore umano per inserirlo in un libro compiuto e con una sua trama. E quel volume è il libro della vita e della salvezza, che il Sangue dell’Agnello Pasquale ha dischiuso perché tutti lo possano decifrare.


Intenzione di preghiera Maggio 2020

Per l’evangelizzazione: Per i diaconi

Preghiamo affinché i diaconi, fedeli al servizio della Parola e dei poveri, siano un segno vivificante per tutta la Chiesa.




PIETRE VIVE: Giubileo dei Diaconi (maggio 2016)

Il diacono è insieme apostolo e servitore. Chi annuncia Gesù è chiamato a servire e chi serve annuncia Gesù. Lo stesso Gesù “si è fatto nostro servo” (Fil 2,7), “non è venuto per farsi servire, ma per servire” (Mc 10,45). “Si è fatto diacono di tutti”, come scriveva il Padre della Chiesa, San Policarpo. “Chi serve - ha sottolineato Papa Francesco - non è schiavo dell’agenda che stabilisce, ma, docile di cuore, è disponibile al non programmato: pronto per il fratello e aperto all’imprevisto, che non manca mai e spesso è la sorpresa quotidiana di Dio. Il servitore è aperto alla sorpresa, alle sorprese quotidiane di Dio”.



Intenzione di preghiera Aprile 2020

Per debellare il coronavirus Covid-19

Il coronavirus sta avanzando, ma Dio lo può fermare.
Dobbiamo aver fede in Dio e pregare.
Gesù ha promesso che Tutto quello che chiederemo con fede nella preghiera, lo otterremo (Matteo 21,22 )
Dobbiamo perserverare fino a che il coronavirus non sia completamente debellato, Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete... (Matteo 7:7-12)

PREGHIERA NEL TEMPO DELLA FRAGILITÀ

O Dio onnipotente ed eterno, ristoro nella fatica, sostegno nella debolezza: da Te tutte le creature ricevono energia, esistenza e vita. Veniamo a Te per invocare la tua misericordia poiché oggi conosciamo ancora la fragilità della condizione umana vivendo l’esperienza di una nuova epidemia virale.
Affidiamo a Te gli ammalati e le loro famiglie: porta guarigione al loro corpo, alla loro mente e al loro spirito.
Aiuta tutti i membri della società a svolgere il proprio compito e a rafforzare lo spirito di solidarietà tra di loro.
Sostieni e conforta i medici e gli operatori sanitari in prima linea e tutti i curanti nel compimento del loro servizio.
Tu che sei fonte di ogni bene, benedici con abbondanza la famiglia umana, allontana da noi ogni male e dona una fede salda a tutti i cristiani.
Liberaci dall’epidemia che ci sta colpendo affinché possiamo ritornare sereni alle nostre consuete occupazioni e lodarti e ringraziarti con cuore rinnovato.
In Te noi confidiamo e a Te innalziamo la nostra supplica perché Tu, o Padre, sei l’autore della vita, e con il tuo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo, in unità con lo Spirito Santo, vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Maria, salute degli infermi, prega per noi!


Intenzione di preghiera Marzo 2020

Per l'evangelizzazione:

Preghiamo affinché la Chiesa in Cina perseveri nella fedeltà al Vangelo e cresca nell’unità.



  L’anno scorso, il Papa, aveva invitato ad essere uniti spiritualmente a  tutti i fedeli cattolici che vivono in Cina: “Per loro preghiamo la  Madonna, perché possano vivere la fede con generosità e serenità, e  perché sappiano compiere gesti concreti di fraternità, concordia e  riconciliazione, in piena comunione con il Successore di Pietro. Carissimi  discepoli del Signore in Cina, la Chiesa universale prega con voi e per  voi, affinché anche tra le difficoltà possiate continuare ad affidarvi alla  volontà di Dio. La Madonna non vi farà mai mancare il suo aiuto e vi  custodirà col suo amore di madre”.


Intenzione di preghiera Febbraio 2020

Per l'evangelizzazione: 

Ascoltare le grida dei migranti
 

Preghiamo affinché il clamore dei fratelli migranti, caduti nelle mani di trafficanti senza scrupoli, sia ascoltato e considerato.



L’ha voluta Papa Francesco, in piazza San Pietro, per ricordare ai turisti, pellegrini o semplici passanti «la sfida evangelica dell’accoglienza». Al centro del colonnato del Bernini, 140 figure in bronzo e argilla , a grandezza naturale, ammassate su una zattera, richiamano gli uomini e le donne che nel tempo e nella storia, per motivi diversi, sono stati costretti a fuggire dalla loro patria per cercare un nuovo approdo: gli ebrei perseguitati dal nazifascismo, gli indigeni espropriati dalle loro terre, i siriani in fuga dalla guerra, gli africani affamati dalle carestie, le decine di migliaia che in questi anni stanno perdendo la vita nel Mediterraneo, mamme con il velo e un neonato in braccio, giovani donne incinte, bambini impauriti…



 
Intenzione di preghiera Gennaio 2020

Per l'evangelizzazione: 

Intenzione di preghiera per l’evangelizzazione. 

Promozione della pace nel mondo unità.

Preghiamo affinché i cristiani, coloro che seguono le altre religioni e le persone di buona volontà promuovano la pace e la giustizia nel mondo


Promozione della pace come strumento di risoluzione dei conflitti e come percorso fondato sul rispetto dei diritti umani, la giustizia sociale, l’assenza di discriminazioni, l’equa distribuzione delle ricchezze, la salvaguardia dei beni comuni e il rispetto dei diritti della terra

“La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica” è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della 53ª Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2020






  
Centro Volontari della Sofferenza - Diocesi di Modena Via Peretti 3/d 
Contatti:     [email protected]       tel./fax 059/391317