CVS Diocesi di Modena
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Professiamo la nostra fede recitando giornalmente il Credo o Simbolo Apostolico:
-------------------
Io credo in Dio,
Padre onnipotente,
creatore del cielo
e della terra;e in   Gesù Cristo, suo   unico Figlio, nostro   Signore, il quale fù   concepito di
Spirito   Santo, nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fù
crocifisso, morì e
fù sepolto, discese  agli inferi; il terzo  giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio
Padre onnipotente; di là  verrà a giudicare
 i vivi e i morti.
 Credo nello Spirito   Santo, la santa  Chiesa cattolica,
la comunione
dei santi, la remissione dei peccati, la  risurrezione della
  carne, la vita
 eterna. Amen. 

Siamo assidui e costanti nella recita quotidiana del Rosario specialmente nell'intimità della famiglia

Madonna di Lourdes
Preghiera all'Immacolata



Amami come sei
(Gesù parla ad un'anima)
 


 Preghiera del "Credo" scritta  dal Beato Luigi Novarese


Preghiera della semina


Il Credo dei Sofferenti

 
Consacrazione a Gesù per le mani di Maria  
 

 Novena a San Michele Arcangelo


 

Preghiamo per Papa Francesco

Intenzioni dell'apostolato della
preghiera per l'anno 2013

VISITA IL SITO UFFICIALE DELL'ANNO DELLA FEDE

 

IL CREDO COME PREGHIERA QUOTIDIANA PER L'ANNO DELLA FEDE

Nel cristianesimo, fin dai tempi antichi, ha sempre avuto un posto speciale quello che è conosciuto come "Simbolo della fede" o "Simbolo Apostolico", una breve confessione dove sono contenute tutte le verità che la Chiesa crede siano indispensabili all'uomo per raggiungere la pienezza della sua vita.

 Dicembre 2013

... la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen
   
Niente è perduto! L'ultimo articolo del Credo apostolico non è una conclusione, bensì un ingresso in una nuova condizione di esistenza: «la vita eterna», cioè l’essere con Cristo risorto dalla morte e vivo per sempre..   

          
● 
Preghiamo perchè i bambini vittime dell'abbandono e di ogni forma di violenza possano trovare l'amore e la protezione di cui hanno bisogno. 

● Preghiamo perchè i cristiani, illuminati dalla luce del Verbo incarnato, preparino l'umanità all'avvento del Salvatore.

Preghiamo perchè la Chiesa sia la famiglia in cui tutti gli uomini si sentono attesi e accolti per incontrare l'amore di Dio Padre e sperimentare la salvezza. 

La Madonna ci aiuti ad attuare le sue richieste fatte a Lourdes ed a Fatima: preghiera e penitenza.


   Novembre 2013

...la remissione dei peccati...
 

Cristo soffia sui Discepoli lo Spirito Santo per il perdono dei peccati. Attraverso il perdono, lo Spirito ci fa partecipi della risurrezione del Cristo. Con l’espressione di fede nella remissione dei peccati proclamiamo la nostra fiducia nell’amore di Dio Padre pieno di misericordia.

● Preghiamo perché i sacerdoti che sperimentano difficoltà siano confortati nelle loro sofferenze, sostenuti nei loro dubbi e confermati nella loro fedeltà.

● Preghiamo perché le Chiese dell'America Latina, come frutto della missione continentale, mandino missionari ad altre Chiese.

● Preghiamo perché la fede nella vita eterna ci renda liberi dall'attaccamento al denaro e più capaci di gesti di solidarietà e di condivisione.

● O Maria proteggi coloro che, turbati dalle difficoltà o avviliti dalla sofferenza, sono presi da sfiducia e da disperazione.


  Ottobre 2013

... la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi ...
   
I Santi in atteggiamento di deisis: nella liturgia avviene la convocazione universale della Chiesa che è ancora nella storia e della Chiesa che è già nella gloria, dove ci sono i Santi in atteggiamento di preghiera e conversione.   

          
● 
Preghiamo perchè quanti si sentono schiacciati dal peso della vita, sino desiderare la fine, possano avvertire la vicinanza dell'amore di Dio.

● Preghiamo perchè la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale renda tutti i cristiani coscienti di essere non solo destinatari, ma anche annunciatori della Parola.

Preghiamo perchè i cristiani non si sottraggano al dovere di dare il loro contributo all'edificazione della città dell'uomo e siano coscienza evangelica della società.

● Preghiamo perchè la preghiera a Maria fiorisca ogni giorno nel nostro animo.


   Settembre 2013

...Credo nello Spirito Santo...
 
«Nessuno può dire: “Gesù è Signore” se non sotto l’azione dello Spirito Santo» (1 Cor 12,3). Questa conoscenza di fede è possibile solo nello Spirito Santo. Per essere in contatto con Cristo,  bisogna prima essere stati toccati dallo Spirito Santo. 

● Preghiamo perché gli uomini del nostro tempo, spesso sommersi dal rumore, riscoprano il valore del silenzio e sappiano ascoltare la voce di Dio e dei fratelli.

● Preghiamo perché i cristiani che soffrono la persecuzione in numerose regioni del mondo possano essere, con la loro testimonianza, profeti dell'amore di Cristo.  

● Preghiamo perché i giovani che non riescono a inserirsi nel mondo del lavoro non si scoraggino e possano realizzare le loro giuste aspirazioni a un futuro dignitoso e sicuro. 

● Dolce Vergine Maria: ci sia pace per il nostro povero mondo. Regina della pace, ottieni per noi dal Signore i beni della pace e della riconciliazione tra tutti i popoli.


  Agosto 2013

   
... salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti ...
 
   
Il trionfo definitivo sulle tenebre, porterà agli
uomini “nuovi cieli e una nuova terra” (2Pt
3,13). Il regno di Cristo sarà eterno, ma verrà
preceduto dal giorno del Giudizio, come Gesù
annunzia, in linea coi profeti e col Battista.   

          
● 
Preghiamo perchè genitori ed educatori aiutino le nuove generazioni a cresere con una coscienza retta e una vita coerente.

● Preghiamo perchè le Chiese partiolarri del continente africano, fedeli all'annuncio del Vangelo, promuovano la costruzione della pace e della giustizia.

Preghiamo perchè coloro che sono alla ricerca di Dio conoscano i segni della sua bontà e, stimolati dalla testimonianza dei redenti, aprano il cuore al dono della fede.

● Preghiamo perchè lo Spirito Santo ci sveli la presenza di Maria nel nostro vivere quotidiano.

 

   Luglio 2013

...il terzo giorno risuscitò da morte...
 
Gesù le disse: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro". Maria di Magdala andò subito ad annunziare ai discepoli: "Ho visto il Signore" e anche ciò che le aveva detto.

● Preghiamo perché la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge in Brasile incoraggi tutti i giovani cristiani a farsi discepoli e missionari del Vangelo.  

● Preghiamo perché in tutto il continente asiatico siano aperte le porte ai messaggeri del Vangelo.  

● Preghiamo perché cresca un laicato maturo che sappia testimoniare e incarnare il Vangelo nella società in un modo significativo anche per i non credenti. 

● La Madonna ci aiuti a mantere i propositi che ci siamo presi durante gli Esercizi Spirituali.


        Giugno 2013

   
... discese agli inferi ...
 
   
 Discesa agli inferi: Cristo prende Adamo ed Eva per       il polso e li fa risorgere. Il regno della morte non può     più chiudere la bocca perché la Croce di Cristo è           diventata una via alla vita.   

 

        
● 
Preghiamo perchè prevalga fra i popoli una cultura di dialogo, di ascolto e di rispetto reciproco.

● Preghiamo perchè là dove è più forte l'influsso della secolarizzazione, le comunità cristiane sappiano promuovere efficacemente una nuova evangelizzazione.

Preghiamo perchè le nuove generazioni, educate a un uso corretto della libertà, sappiano compiere scelte responsabili e stabilire relazioni costruttive con tutti.

● Preghiamo perchè Maria ci aiuti a sperimentare la misericordia  del Padre che si stende di generazione in generazione.

 

   Maggio 2013

...patì sotto Ponzio Pilato fu crocifisso, morì e fu sepolto...
 
La vita di Cristo uomo-Dio è confrontata con quella di "un tale chiamato Barabba che si trovava in carcere per omicidio" (Mc 15,7). 

Dio prenderà su di sé la croce che spettava all’assassino, morendo innocente al posto del colpevole. Non è un caso, non è un errore giudiziario..      

● Preghiamo perché chi amministra la giustizia operi sempre con integrità e retta coscienza. 

● Preghiamo perché i Seminari, specialmente quelli delle Chiese di missione, formino pastori secondo il Cuore di Cristo,interamente dedicati all'annuncio del Vangelo. 

● Preghiamo perché i giovani che si preparano al matrimonio - per l'intercessione della Madre di Dio - formino famiglie unite, stabili e aperte alla vita, ben inserite nella Chiesa e nella società. 

● Preghiamo la Madonna perché, come è stata accanto alla Croce del Cristo, ci stia vicino nei momenti più difficili. 


   Aprile 2013

... nacque da Maria Vergine ...
 
La Vergine Madre partorisce il vero uomo e vero Dio Gesù Cristo, lo avvolge nelle fasce e lo depone in una mangiatoia. Le fasce già ricordano le vesti della crocifissione e il Bambino già apre le mani in quell'abbraccio universale che si compirà sulla croce.  


 Preghiamo per il Progetto Sicomoro che il Rinnovamento nello Spirito Santo sta realizzando in carcere. Si tratta di un progetto di incontro e di perdono tra autori di un reato e vittime di un reato analogo. E' un progetto di resurrezione e speranza. C'è bisogno di tante preghiere, specie di quanti vivono la croce.

        

● Preghiamo perchè la celebrazione pubblica e orante della fede sia sorgente di vita per i fedeli.

● Preghiamo perchè le Chiese particolari dei territori di missione siano segno e strumento di speranza e di risurrezione.

Preghiamo perchè i giovani sappiano riconoscere, tra le mille voci che li sollecitano e li confondono, il fascino della chiamata del Signore a una vita piena.

Raccomandiamo alla Madonna tre mamme gravemente ammalate: Camilla (2 bimbi), Marzia (3 bimbi), Annalisa (5 bimbi). Il Signore risorto dia loro la forza di non disperarsi in questa terribile prova e, se vuole, la guarigione.  


   Marzo 2013

...il quale fu concepito di Spirito Santo...
 
“Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo” (Lc. 1,26-38).

Grazie a Maria, Cristo si rivete di un corpo, cioè dell'umanità.      

        


● Preghiamo perché cresca il rispetto per la natura, nella consapevolezza che l'intera creazione è opera di Dio affidata alla responsabilità umana.

● Preghiamo perché i vescovi, i presbiteri e i diaconi siano instancabili annunciatori del Vangelo sino ai confini della terra.

● Preghiamo perché tutti possiamo riscoprire i valori più autentici e fondamentali: la sobrietà, le relazioni con gli altri, i diritti dei più poveri.

● Preghiamo perché la Madre del Signore ci aiuti ad essere testimoni di Cristo nel mondo.


   Febbraio 2013

... e in Gesù Cristo, suo unico Figlio nostro Signore...
 
Tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte in Lui sussistono. 
Così, in Gesù, Dio ricapitola tutta la sua storia di salvezza a vantaggio degli uomini.   

        
● 
Preghiamo perché le famiglie migranti, in particolare le madri, siano sostenute e accompagnate nelle loro difficoltà

● Preghiamo perché le popolazioni, che sperimentano guerre e conflitti, possano essere protagoniste della costruzione di un avvenire di pace

Preghiamo perché le persone consacrate diano testimonianza che seguire Gesù Cristo, con cuore libero e ardente, al servizio dei fratelli, conduce alla vera gioia

Perché Maria ci renda attenti e docili alla parola di Dio. 


  Gennaio 2013

Io credo in Dio, Padre onnipotente creatore del cielo e della terra...
 
Creazione: l'uomo è creato a immagine di
Dio per la comunione con Lui. E'fatto per questa comunione, ha fame di Dio e dietro a tutte le fami della nostra vita c'è Dio!

        

● Preghiamo perché in questo «anno della fede» i cristiani possano approfondire la conoscenza del mistero di Cristo e testimoniare con gioia il dono della fede in lui.

● Preghiamo perché le comunità cristiane del Medio Oriente, spesso discriminate, ricevano dallo Spirito Santo la forza della fedeltà e della perseveranza.

Preghiamo perché coloro che soffrono maggiormente a causa della precarietà o della mancanza di lavoro siano oggetto dell'attenzione e dei provvedimenti delle autorità pubbliche.

Con Maria nostra Madre comune, preghiamo per l'unità della famiglia di Dio. 



 
 

  
Centro Volontari della Sofferenza Diocesi di Modena Via Peretti 3d 
Contatti:     [email protected]       tel./fax 059/391317